Il Brevetto

Servire, vendere e produrre un’idea

Un brevetto è la forma in cui la ricerca diventa un prodotto. Questa è la sfida quotidiana dei ricercatori di HTE: la trasformazione di un risultato scientifico in una tecnologia. In laboratorio, la fisionomia di un bene intellettuale diventa qualcosa da vedere e toccare, ogni giorno ci si confronta con il punto chiave dei processi di innovazione. Un brevetto è un bene intellettuale con una tripla personalità, adattabile a ciascun cliente e commercializzabile in tre modi: ecco il primo assaggio del carattere multidisciplinare di HTE.

1. Siamo un centro scientifico che serve consulenze

In base alle proprie esigenze, clienti privati ed istituzionali sottopongono al team di HTE un’idea che viene studiata, progettata, sviluppata e brevettata su commissione. Come soddisfare ogni richiesta? Come ottimizzare il profondo know-how interno? Il servizio professionale di HTE possiede sempre un prefabbricato di ricerca adatto ai propri committenti, perché basa il proprio metodo di lavoro sullo studio continuo e aggiornato delle principali tematiche scientifiche. Gli attrezzi del mestiere sono intuizioni, lavoro in team, idee e progetti sviluppati al proprio interno, per risolvere problemi tecnico industriali legati all’efficientamento dei processi produttivi.

2. Siamo un laboratorio di ricerca che vende licenze

La filosofia dell’innovazione nasce ogni giorno nella mente di chi risolve problemi complessi, perché la scienza è un serio divertimento: il team di HTE gioca con la teoria per agevolare chi si confronta con problemi pratici. Individuando in autonomia e studiando internamente molteplici problematiche scientifiche e tecnologiche, utilizzando i prefabbricati di ricerca come base del metodo di lavoro, HTE può cedere in licenza ai propri partner il brevetto prodotto. Questo servizio certificato di ricerca e sviluppo è ottimizzato per comproprietari privati ed industriali, garantisce risultati rapidi ed economici per il progresso di nuove tecnologie.

3. Siamo un incubatore di start-up che produce società

HTE produce aziende per industrializzare e commercializzare i propri brevetti, realizzati con progetti di ricerca interna. Ogni start-up per applicazioni industriali hi-tech segue un business model realizzato ad hoc, per garantire la commercializzazione ed i tempi di rientro dell’investimento: go to market entro 18 mesi e break even point fra i 3 e i 5 anni, questo è il cuore della strategia di HTE. Inoltre, ogni start-up è sostenuta da competenze tecniche, attrezzature specifiche ed un’estesa rete di investitori nazionali ed internazionali.